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Come creare un sito web professionale per la tua azienda in 8 mosse. [parte 2]

Cosa bisogna fare per creare un sito web professionale per la tua azienda?

La stragrande maggioranza degli imprenditori o dirigenti aziendali non sa quali sono le nozioni base per farlo e per questo abbiamo realizzato una rassegna veloce che sintetizza i concetti fondamentali alla base di una buona comunicazione web aziendale.

5. Impara ad analizzare i dati del tuo sito.

Internet è un media digitale, pertanto offre una possibilità straordinaria alle aziende: è perfettamente misurabile.

La misurazione non deve essere fine a se stessa, bensi un punto di partenza per l’azione. L’analisi dei dati è essenziale per misurare il successo di qualsiasi progetto web e ottimizzare gli investimenti online.

Il tuo sito web deve essere dotato di software in grado di fornire informazioni utili quali, ad esempio, la provenienza delle visite (come ha conosciuto il tuo sito web l’utente?) o il numero totale di visite, di pagine viste del navigatore, ecc. Inoltre le informazioni sul sito web sono sufficienti e facilmente raggiungibili?

Con gli strumenti oggi disponibili è possibile conoscere ogni aspetto di ciò che accade sul tuo sito web, quindi, è possibile sfruttare fino in fondo le potenzialità del tuo sito web di contribuire al business dell’azienda, anche se fino ad oggi, il business ha ben funzionato anche senza l’aiuto del web.

6. Se vuoi innovare, non limitarti a imitare i tuoi concorrenti.

Quanti di noi sono ossessionati da quello che fa la concorrenza? Quanti studiano ogni loro mossa e, per non sbagliare, imitano in continuazione? Ma se continui a muoverti dietro i passi della concorrenza, come farai a superarli?

E’ fondamentale studiare come si muove la concorrenza, ma deve essere questo un punto di partenza.

Successivamente focalizzati sull’innovazione, sulla creazione del valore aggiunto da destinare ai tuoi clienti e sui modi migliori per far arrivare il tuo messaggio a loro.

7. Hai una idea che può far crescere il tuo business? Testala.

Se hai il dubbio che un’idea possa avere un riscontro, testala, investi un po’ di budget pubblicitario in un test misurabile e limitato nel tempo.

Se va bene, allora hai scoperto un nuovo modo di far crescere la tua azienda e potrai estendere l’investimento.

Se va male, avrai comunque imparato qualcosa in più sul tuo mercato e su quello che non aiuta la tua azienda a crescere. In ogni caso i tuoi clienti noteranno il dinamismo e la capacità di innovare dell’azienda. insomma, hai da guadagnare in ogni caso.

8. Non sprecate denaro, ma non lesinarlo nemmeno!

Nessuno vuole sprecare i budget in progetti inutili. Ma nello stesso tempo, non aver paura di investire in ciò che ti sembra sensato.

Da questo punto di vista, il valore assoluto di un investimento può essere fuorviante.
I progetti vanno analizzati dal punto di vista del contributo offerto al business e alla luce del costo/beneficio.

Un investimento che costa solo 500 euro è molto più economico di uno che costa 20 volte tanto; ma se il risultato che produce è zero, vale molto meno di fronte all’altro che potenzialmente può produrre 500 richieste di preventivo online all’anno!

Il primo significa buttare via denaro, il secondo lo ammortizzi in qualche mese!
Le alternative che hai sono quindi:

  1. spendere poco (con il rischio che sia inutile);
  2. oppure spendere un budget ragionevole, per fare un passo avanti nella comprensione del tuo business, nella comunciazione ai tuoi clienti, nella capacità di innovare dell’azienda.

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