Un sito aziendale di successo è un sito web realizzato per attrarre potenziali clienti.
Come si attraggono tanti potenziali clienti?
Semplice, realizzando un sito soprattutto utile e fortemente orientato ai loro bisogni ovvero un sito capace di dar loro subito le soluzioni che stanno cercando.
Per questo è importante che la navigazione del sito web sia facile e intuitiva in modo da permettere ai potenziali clienti che ci stanno visitando di trovare in pochi passaggi le informazioni desiderate. Trovare subito i contenuti ricercati invoglia i visitatori a contattarti per avere maggiori informazioni riguardo i prodotti e servizi che la tua azienda offre. Quindi aumenta la possibilità di convertirli in clienti.
Punta quindi alla realizzazione di un sito web con un layout semplice ma molto curato nei piccoli particolari, quei particolari fondamentali che faranno la differenza.
Procedi secondo queste 4 linee guida.
1. Analizza la tua concorrenza.
Prima della realizzazione del sito web aziendale studia i siti web della tua concorrenza, soprattutto i siti realizzati più recentemente, e appuntati quelli che ti danno le migliori impressioni dal punto di vista della facilità di navigazione, di ricerca delle informazioni.
Analizzare i siti web aziendali dei tuoi competitors è una importante opportunità di trovare ottimi spunti e idee da implementare anche sul tuo sito web. Ovviamente in forma migliorata.
2. Navigazione semplice e intuitiva.
Assicurati che la navigalità del sito sia ben studiata.
Il sito web deve essere chiaro, facilmente navigabile e leggibile, con in homepage le informazioni sui prodotti e servizi di punta, le informazioni di contatto, i motivi per i quali la tua azienda è quella giusta da contattare e possibilmente anche dei feedback di clienti soddisfatti.
3. Tanti di contenuti utili e sempre aggiornati.
Un sito graficamente bello viene visitato una volta, un sito con informazioni interessanti, aggiornati e utili viene visitato molto spesso. I contenuti (testi, video, grafici, immagini) sono la parte principale del tuo sito web aziendale perchè solo il motivo principale che spingerà i visitatori a contattarti per maggiori informazioni relativi ai tuoi prodotti e servizi.
Prepara con attenzione contenuti originali e interessanti, ma soprattutto utili per i tuoi potenziali clienti. Come fare?
Immagina di essere un tuo cliente e segnati quali sono i maggiori dubbi, problemi e difficoltà che deve affrontare e come i tuoi prodotti o servizi possono aiutarlo? Come posso aiutarlo a risparmiare tempo, denaro, energie? Come posso semplificare il suo lavoro?
Più articoli di questo genere scriverai, più valore darai ai tuoi visitatori e più richieste dal web arriveranno. ma non è tutto perchè fornire periodicamente contenuti di valore, utili per i clienti di aiuta a fidelizzarli nel tempo permettendoti di diventare un vero e proprio punto di riferimento per loro nella tua nicchia.
4. Grafica professionale.
Un buon design non è solo estetica, ma è funzionalità, perchè se fatto bene amplifica il messaggio senza distrarre l’attenzione dell’utente.
Quando realizzi il sito web della tua azienda cerca sempre di puntare alla semplicità e alla chiarezza perchè il fine del sito non è impressionare il navigatore con grafica ed effetti speciali, distogliendolo dalla sua ricerca, ma è di comunicare subito che si trova nel posto giusto dove poter risolvere il suo problema e tu sei l’azienda da contattare.
E questo lo può capire solo se la sua attenzione è focalizzata sui tuoi contenuti.
Evita quindi video, animazioni e musiche se non sono in linea con il tuo sito.
Un sito professionale non deve stupire gli utenti, ma dare loro quello che cercano.
In conclusione
Il sito web aziendale è la rappresentazione virtuale della tua azienda o attività. Quando si fa business online, la gente non può vederti fisicamente, e quindi gli utenti giudicano l’azienda dalla prima impressione che ricevono dalla grafica del sito, dalle sue funzionalità e dalla intuitività della navigazione.
E’ importante la realizzazione di un sito web con un design capace di catturare l’attenzione del navigatore portandolo ad esplorare il tuo sito così da dare a te più probalibità di ottenere i suoi contatti e quindi convertire le visite in vendite.
Per approfondire: AmicoWeb.it