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Come creare un sito web professionale per la tua azienda in 8 mosse. [parte 1]

Cosa bisogna fare per creare un sito web professionale per la tua azienda?
La stragrande maggioranza degli imprenditori o dirigenti aziendali non sa quali sono le nozioni base per farlo e per questo abbiamo realizzato una rassegna veloce che sintetizza i concetti fondamentali alla base di una buona comunicazione web aziendale.

1. Qual è il target della tua azienda?

Il target è il bersaglio (destinatario) della comunicazione pubblicitaria. Tu a chi vuoi parlare? Chi deve ricevere il tuo messaggio.

E’ importante definire bene chi è il destinatario della comunicazione in quanto ti permette di stabilire quale linguaggio adottare e quali sono gli aspetti del tuo business da evidenziare in base alle possibili esigenze del tuo target.

2. Non puoi dire tutto…indica delle priorità.

Una volta deciso il target al quale ti rivolgerti, per creare un sito web professionale, devi decidere quali sono gli aspetti del tuo business da evidenziare, in che modo farlo e quale tipo di linguaggio adottare.

Se gran parte del fatturato è fatto da imprese, ma vuoi attirare, per una specifica linea di prodotti, anche i consumatori finali, è più indicato realizzare un secondo sito web specifico per questo obiettivo.

Se invece il 90% del fatturato è realizzato da consumatori finali, il sito web deve contenere solo un breve richiamo alla sezione dedicata ai partner commerciali o rivenditori.

Se la tua attività è divisa a metà tra 2 tipologie di clienti, quelli che comprano i tuoi prodotti con il loro marchio (white label) e quelli che comprano i prodotti a tuo marchio, devi realizzare 2 siti diversi dedicati.

Ovviamente, questo non ha nulla a che vedere con la gamma di prodotto: se vendi gadget promozionali, avrai molti prodotti a catalogo, tutti in un unico sito.

3. I contenuti vanno scritti in maniera professionale.

Scrivere per il web vuol dire saper spiegare in maniera chiara, coincisa e allettante.
Bisogna saper catturare l’attenzione dei lettori ed invitarli a compiere un’azione (ad esempio inviare una mail o fare un ordine).

Il modo in cui si scrive su internet, è diverso da qualsiasi altro ambito offline.
Scrivere per il web significa prima analizzare e poi utilizzare le parole chiave (keyword) nei testi, elemento fondamentale sul quale i motori di ricerca e Google in particolare, si regolano per l’indicizzazione ed il posizionamento.

Certo anche tu puoi scrivere i testi del tuo blog o del tuo sito (spesso le web agency demandano ai propri clienti questo onere) ma, a meno che tu non abbia una particolare formazione specialistica, i risultati che otterrai saranno di gran lunga inferiori a quelli che può ottenere un vero professionista. E non parliamo del tempo necessario per redigere un testo efficace!

4. SEO

SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è quel processo di ottimizzazione dei contenuti di un sito web (o di un blog), che permette di far apparire le pagine in cima ai risultati di ricerca dei più importanti motori di ricerca, con l’obiettivo di incrementarne le visite.

Se un sito non è ben posizionato, sarà invisibile a coloro che cercano, e quindi la sua efficacia sarà nulla; al contrario, essere sulla prima pagina dei risultati di Google, Bing, Yahoo & Company equivale raggiungere un pubblico potenziale pari al mondo intero.

Pertanto, il valore di un buon posizionamento è enorme: posizionare un brand o un prodotto nei primi posti dei motori di ricerca non solo può offrire maggiore visibilità, ma consente di ottenere conversioni mirate generate da visite profilate; questo accade perché, se l’utente giunge sul nostro sito web o blog attraverso una chiave di ricerca attinente, potrà trovare utili le informazioni presenti su di esso e la probabilità che effettuerà una conversione sarà più alta. Una buona attività di SEO garantisce quindi, oltre alla visibilità, contatti e opportunità continui nel tempo.

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