Oggi, la prima impressione che i tuoi potenziali clienti si fanno della tua azienda si basa quasi esclusivamente su come si presenta il sito web aziendale… quindi il design del sito non è un aspetto da prendere alla leggera. Richiede una buona dose di creatività, progettazione, tempo e risorse ma il ritorno sull’investimento potrebbe essere davvero sorprendente.
Fare un restyling del tuo sito web non significa necessariamente cambiare logo e grafica ma potrebbe significare anche più semplicemente apportare modifiche funzionali che aiutino il tuo sito web aziendale a funzionare meglio e quindi attrarre più clienti grazie al web. Dopotutto a cosa serve il sito web se non aiuta a migliorare la tua attività attraendo nuovi potenziali clienti?
Se da un lato si possono trovare molti buoni motivi per non rinnovare il sito web aziendale, dall’altro ho preparato 6 OTTIMI motivi per rinnovarlo riprogettandolo con un occhio rivolto ai risultati.
6 OTTIMI motivi per riprogettare il tuo sito web aziendale.
1) Non stai ottenendo i risultati desiderati.
Il tuo sito è stupendo, funzionale, insomma graficamente perfetto? Grandioso! Ma se non stai ottenendo i risultati desiderati in termini di nuovi contatti da convertire in vendite, allora vuol dire che hai online semplicemente un bel “immobile virtuale” della tua azienda. Il sito web serve per costruire una base di clienti che facciano prosperare la tua attività e tutte le attività online dovrebbero essere orientate solo ed esclusivamente a questo obiettivo: più visibilità sul mercato e più clienti.
Se non sei soddisfatto dei risultati (se ci sono) allora è arrivato il momento di un restyling del sito web. Per l’esecuzione di una buona riprogettazione del sito chiediti queste domande:
– ci sono richiami all’azione in grado di convertire i visitatori in contatti e successivamente in clienti?
– le pagine del sito invogliano i visitatori a saperne di più, ad approfondire o sono semplicemente esteticamente gradevoli con contenuti descrittivi generici e di poco valore?
– ci sono sezioni del sito che invogliano i lettori ad interagire, a lasciare un loro commento in modo da dare all’azienda feedback utili al miglioramento aziendale?
2) La tua azienda si è evoluta rispetto al passato.
Se sei come la maggior parte delle aziende, la tua strategia commerciale sarà abbastanza fluida e rifletterà soprattutto i cambiamenti del mercato. In questo caso non c’è bisogno di fare un restyling completo del tuo sito web aziendale ma è importante controllare periodicamente che il sito sia in linea con le strategie commerciali aziendali per dare un senso di coerenza e per massimizzare anche il lavoro dei commerciali.
3) Il tuo sito web non è facile da consultare.
Questo potrebbe sembrare banale, ma il problema più comune dei siti aziendali è la difficolta nella ricerca delle informazioni desiderate dai visitatori. Molto spesso i visitatori non riescono a trovare facilmente e velocemente le informazioni desiderate. Risultato? Perdi potenziali clienti.
Guarda il tuo sito e poniti queste domande:
– E’ facile per un visitatore arrivare subito alle informazioni basilari come i dati di contatto?
– Le parti più importanti del sito, quelle con i contenuti più importanti sono messi bene in evidenza o sono nascosti e difficili da trovare?
– I prodotti e servizi presenti sul sito sono chiari, completi di tutti i dati necessari da conoscere e soprattutto sono aggiornati con la situazione attuale della tua azienda?
4) Non è ottimizzato per i dispositivi mobili.
Secondo recenti statistiche, oltre il 30% delle ricerche su Google vengono effettuate da dispositivi mobili e quando si parla di ricerche locali la percentuale sale a più del 50%.
Il modo di usare internet va sempre più verso l’accesso da dispositivi mobili come smartphone e tablet e se il tuo sito non è ottimizzato è ufficialmente il momento di un restyling verso il responsive design.
5) Il tuo sito web non ha un blog aziendale.
Cosa è un blog aziendale? Un blog aziendale è una sezione del sito gestibile in totale autonomia, quindi senza l’intervento dell’agenzia web, dove l’imprenditore, gli agenti, i collaboratori, tutte quelle persone autorizzate dall’azienda condividono con i clienti attuali e potenziali, esperienze lavorative, casi studio di successo, aggiornamenti aziendali, consigli utili, testimonianze e recensioni, lancio di nuovi prodotti, nuovi servizi, promozioni e argomentazioni tecniche.
Una sorta di diario di bordo aziendale che può essere letto da tutti e quindi dai clienti e soprattutto dai potenziali clienti che arrivano dai motori di ricerca.
Creare un sito web aziendale è una cosa a cui pensano più o meno tutte le aziende. Ma creare e curare un blog aziendale è qualcosa su cui riflettono in pochi.
Eppure un blog che parli dell’azienda e dei suoi prodotti è un eccellente modo di dare valore alla propria presenza online, di diffondere la propria competenza professionale e di trovare nuovi clienti.
6) I tuoi concorrenti hanno rifatto il loro sito web.
Ovviamente, non è necessario rifare il sito web ogni volta che uno dei tuoi concorrenti cambia il loro, ma tenere d’occhio i siti web dei tuoi concorrenti potrebbe darti idee molto utili su come puoi migliorare le performance del tuo sito. Piccoli miglioramenti possono avere un impatto importante sui risultati in termini di nuovi contatti. Inoltre è molto utile tenere d’occhio anche il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Cerca su Google le parole chiave pertinenti alla tua attività. Quali sono i risultati? La tua azienda quali posizioni occupa? E la tua concorrenza?
Non apparire nei motori di ricerca se qualcuno cerca le parole chiave pertinenti alla tua attività vuol dire perdere importanti opportunità di essere contattati da nuovi clienti.
Se hai un’azienda e ti identifichi in uno dei 6 scenari sopra descritti allora vuol dire che quasi sicuramente non stai sfruttando appieno le enormi potenzialità offerte dal web e questo vuol dire che stai perdendo una enorme quantità di nuovi contatti che potrebbero fare la differenza nel successo della tua attività.
Il sito web deve essere uno strumento attivo dell’azienda capace di portare benefici in termini di aumento di fatturato e nuovi contatti di potenziali clienti e l’imprenditore deve capire appieno l’importanza di questo strumento approfondendo le potenzialità ed in modi per farlo fruttare a proprio vantaggio.
Ecco perchè è nato il progetto Amico Web, per dare all’imprenditore moderno gli strumenti web adatti e la formazione necessaria per usare le potenzialità a proprio vantaggio. Per saperne di più contattaci.
Ci vediamo al prossimo articolo, se nel frattempo hai domande lascia pure un commento, li leggiamo tutti e saremo lieti di risponderti.
Per approfondire: AmicoWeb.it