Ottimizzazione SEO

Le statistiche parlano chiaro, oggi le persone cercano informazioni, servizi e prodotti prevalentemente sui motori di ricerca, quindi il modo migliore per ottenere nuovi contatti, generare traffico sul proprio sito e intercettare potenziali clienti è apparire in prima pagina per le parole chiave pertinenti al proprio business.

Un sito web, oltre ad essere ricco di contenuti di qualità (testi, foto, video, pdf), per posizionarsi al vertice della SERP deve essere soprattutto ottimizzato lato SEO, che significa non trascurare alcun dettaglio, come velocità, codice di sviluppo e caratteristiche del CMS necessario per gestire ogni singolo elemento on-site (contenuti, url, meta dati, tags, attributi immagini, ecc.)

La Search Engine Optimization (SEO) è probabilmente la più importante attività da considerare quando si parla di web. La SEO è alla base del successo – o spesso dell’insuccesso – di un progetto di promozione online che una azienda/marca realizza.

L’ottimizzazione consente ai motori di ricerca di comprendere i contenuti del tuo sito. Queste informazioni consentono di restituire risultati di posizionamento migliori durante le ricerche che effettuano i tuoi potenziali clienti.

L’importanza della Search Engine Optimization (SEO)

I motori di ricerca possono inviare traffico ai siti in modo gratuito e apparentemente “automatico”. Quello che chiedono è di poter capire con poco sforzo il contenuto dei siti e delle pagine. Chi progetta e realizza siti si deve preoccupare di renderli comprensibili anche ai software (i cosiddetti “spider”) che i motori inviano per navigarli.

Il traffico proveniente dal posizionamento organico può essere davvero molto alto. Una ricerca statunitense del 2010 ci dice che circa l’88% dei click degli utenti sono intercettati dai risultati naturali (SEO) a fronte (solo) di un 12% raccolto dai link sponsorizzati (SEM).

Se non sei su Google non esisti, recita l’adagio. Dovremmo aggiungere: se non sei in prima pagina, è come se non esistessi!
È un dato di fatto e non una semplice frase a effetto (ricerca condotta da Econsultancy.com):

  • il 90% degli utenti che fa una ricerca su Google non va oltre la prima pagina
  • il 94% di questi clicca sui risultati organici
  • solo il 6% degli utenti clicca sui risultati a pagamento, ovvero gli annunci sponsorizzati o Pay Per Click

Questo significa che per essere visibili è indispensabile essere in prima pagina, e soprattutto esserlo per le keyword correlate al proprio settore di pertinenza. L’unica strada percorribile è la SEO, un insieme di strategie e attività che facilitano l’indicizzazione e il posizionamento delle pagine di un sito sui motori di ricerca.

In che modo la SEO influisce sul marketing?

In breve, si tratta di ribaltare il ragionamento standard: non devi più andare a caccia di clienti, ma fare in modo che siano loro a trovare te. Una strategia SEO efficace corrisponde ad avere un commerciale in servizio 24 ore su 24, perché il tuo sito web può generare traffico costantemente e portare nuovi contatti, potenziali clienti e conversioni..

La nostra visione della SEO

Approccio etico e onesto

Non promettiamo quello che non possiamo mantenere, siamo un’agenzia seria e crediamo nei rapporti lavorativi basati sulla fiducia; puntiamo sul passaparola dei clienti soddisfatti.

SEO White Hat

Siamo contro le tecniche SEO poco ortodosse e a rischio penalizzazione, preferiamo tutelare i nostri clienti, dedicandoci ad attività sicure e trasparenti che garantiscono risultati concreti e duraturi.

Consulenze e Strategie mirate

Elaboriamo strategie e consulenze SEO cucite ad hoc per ogni nostro cliente, diversificando caso per caso le attività in base al progetto e al budget a disposizione.

Obiettivi precisi

Definiamo il piano di intervento impostando il nostro lavoro sugli obiettivi concordati preventivamente con il cliente.

Monitoraggio risultati e ROI

Ogni consulenza SEO è orientata al raggiungimento di risultati definiti, per questa ragione forniamo al cliente il tracciamento costante delle conversioni per il calcolo sul ritorno dell’investimento.

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