Le statistiche parlano chiaro, oggi le persone cercano informazioni, servizi e prodotti prevalentemente sui motori di ricerca, quindi il modo migliore per ottenere nuovi contatti, generare traffico sul proprio sito e intercettare potenziali clienti è apparire in prima pagina per le parole chiave pertinenti al proprio business.
Un sito web, oltre ad essere ricco di contenuti di qualità (testi, foto, video, pdf), per posizionarsi al vertice della SERP deve essere soprattutto ottimizzato lato SEO, che significa non trascurare alcun dettaglio, come velocità, codice di sviluppo e caratteristiche del CMS necessario per gestire ogni singolo elemento on-site (contenuti, url, meta dati, tags, attributi immagini, ecc.)
La Search Engine Optimization (SEO) è probabilmente la più importante attività da considerare quando si parla di web. La SEO è alla base del successo – o spesso dell’insuccesso – di un progetto di promozione online che una azienda/marca realizza.
L’ottimizzazione consente ai motori di ricerca di comprendere i contenuti del tuo sito. Queste informazioni consentono di restituire risultati di posizionamento migliori durante le ricerche che effettuano i tuoi potenziali clienti.
I motori di ricerca possono inviare traffico ai siti in modo gratuito e apparentemente “automatico”. Quello che chiedono è di poter capire con poco sforzo il contenuto dei siti e delle pagine. Chi progetta e realizza siti si deve preoccupare di renderli comprensibili anche ai software (i cosiddetti “spider”) che i motori inviano per navigarli.
Il traffico proveniente dal posizionamento organico può essere davvero molto alto. Una ricerca statunitense del 2010 ci dice che circa l’88% dei click degli utenti sono intercettati dai risultati naturali (SEO) a fronte (solo) di un 12% raccolto dai link sponsorizzati (SEM).
Se non sei su Google non esisti, recita l’adagio. Dovremmo aggiungere: se non sei in prima pagina, è come se non esistessi!
È un dato di fatto e non una semplice frase a effetto (ricerca condotta da Econsultancy.com):
Questo significa che per essere visibili è indispensabile essere in prima pagina, e soprattutto esserlo per le keyword correlate al proprio settore di pertinenza. L’unica strada percorribile è la SEO, un insieme di strategie e attività che facilitano l’indicizzazione e il posizionamento delle pagine di un sito sui motori di ricerca.
In breve, si tratta di ribaltare il ragionamento standard: non devi più andare a caccia di clienti, ma fare in modo che siano loro a trovare te. Una strategia SEO efficace corrisponde ad avere un commerciale in servizio 24 ore su 24, perché il tuo sito web può generare traffico costantemente e portare nuovi contatti, potenziali clienti e conversioni..
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